Frese per pantografo in PCD, HM e HWM
Wirutex progetta e produce un’ampia gamma di frese per pantografo per centri di lavoro CNC con diverse tipologie di taglienti:
- Diamante policristallino (PCD)
- Con coltelli intercambiabili in HM
- Metallo duro, metallo duro integrale (HM – HWM)
Quali sono le caratteristiche e le funzionalità delle frese per pantografo Wirutex?
Le frese per pantografo o frese con codolo vengono impiegate su centri di lavoro CNC per svolgere diverse lavorazioni come:
- Contornare
- Sezionare
- Forare
- Per incastri e battute
- Scanalare
- Nesting
- Spianare
Le geometrie di taglio delle frese per pantografo Wirutex permettono di ottenere finiture dalla massima qualità, oltre a garantire e un’elevata durata del tagliente su diversi materiali quali:
- Legno massiccio e suoi derivati
- Pannelli in MDF
- Melaminci
- Multistrati
- Multistrati rivestiti
- Fenolici
- Corian
- Stratificati
Frese per pantografo in pcd
Le frese per pantografo in pcd sono costituite da un corpo in HM o HWM su cui vengono saldo brasate piccole placchette in PCD.
La loro lunga durata di taglio le rende particolarmente adatte per lavorazioni ripetute su truciolare, MDF, melaminici, multistrati e multistrati rivestiti, HPL e CORIAN garantendo elevata qualità per l’intero ciclo produttivo.
Frese per pantografo in metallo duro (HW) o metallo duro integrale (HWM)
Nelle frese per pantografo in metallo duro o in metallo duro integrale la parte tagliente è ricavata dallo stesso materiale di cui è costituito il corpo della fresa.
Frese in HM o HWM con taglienti:
- elicoidali positivi
- elicoidali negativi
- elicoidali positivi con rompitruciolo
- elicoidali negativi con rompitruciolo
- dritti
Il loro utilizzo è consigliato per le lavorazioni di tutte le tipologie di legno che richiedono uno scarico maggiore di truciolo.
Il loro impiego è maggiore nelle lavorazioni dove la tipologia di materiale processato nella stessa giornata varie frequentemente e dove non viene richiesta un’alta qualità di finitura, questo perché il tagliente degli utensili in HM inizia a deteriorarsi sin dalle prime fasi di taglio.