Utensili per macchine Biesse
Le prime forniture Wirutex di utensili per macchine Biesse risalgono a circa trent’anni fa, mentre la partnership ufficiale con l’azienda pesarese si concretizza all’inizio degli anni 2000. È da allora che Wirutex sviluppa e produce utensili per macchine Biesse.
L’attuale produzione include utensili per bordatrici, utensili per squadrabordatrici, per Centri di lavoro CNC e per sezionatrici Selco; questo ha inoltre permesso a Wirutex di sviluppare dei cataloghi specifici di ricambi originali, suddivisi in base alla tipologia di macchinario e pensati per rendere ancora più agevole e intuitiva la scelta degli utensili per macchine Biesse.
Utensili per bordatrici e squadrabordatrici
La gamma Wirutex di utensili per macchine bordatrici e squadrabordatrici Biesse include frese in PCD o HM, saldobrasate o con coltellini di ricambio e nello specifico:
- Frese
- Lame
- Refilatori
- Arrotondatori
- Raschiabordi
- Raschiatori
- Raschiacolla
In particolare, la produzione comprende utensili speciali progettati per ogni gruppo montato sui diversi modelli di macchine bordatrici e squadrabordatrici Biesse:
- Gruppo rettificatore
- Gruppo intestatore
- Gruppo refilatore sovrapposto
- Gruppo refilatore inclinabile
- Gruppo refilatore inclinabile multiprofilo
- Gruppo arrotondatore
- Gruppo raschiabordo
- Gruppo raschiacolla
Utensili per macchine CNC
La partnership tecnologica tra Wirutex e Biesse ha dato origine a soluzioni di qualità nell’ambito della lavorazione del legno in grado di soddisfare le esigenze di competitività e di prestazioni elevate. Come nel caso degli START-UP KITS realizzati da Wirutex per attrezzare i CNC Rover di Biesse con gli stessi utensili utilizzati durante le fasi di collaudo della macchina.
Si tratta di kit con caratteristiche diverse, dalla versione di primo avvio a una per alte prestazioni.
I vantaggi forniti da questi kit si possono sintetizzare in:
- più produttività
- più qualità
- meno rischi
Gli START-UP KITS sono presenti nelle seguenti versioni:
- HT: kit di primo avvio per il collaudo delle macchine Rover.
- HT PRO: per collaudo e attrezzaggio di base delle macchine Rover
- HT NESTING: completo di utensili altamente performanti, progettato per collaudo e attrezzaggio delle macchine Rover FT e Rover con piani a barre + piano di lavoro continuo removibile CFT
- HT NESTING PRO: completo di utensili altamente performanti, progettato per collaudo e attrezzaggio delle macchine Rover FT e Rover con piani a barre + piano di lavoro continuo removibile CFT. La presenza della turbina Aerotech System E, con i suoi accessori, lo rende particolarmente indicato nelle lavorazioni Nesting di MDF e truciolare
- NESTING PRO UNIVERSAL: composto da utensili specifici per lavorazioni Nesting e foratura.
Lame per sezionatrici Selco
Wirutex hi-tech tools produce un programma completo di lame che si integra con le innovative soluzioni tecnologiche adottate dalle sezionatrici Selco prodotte da Biesse.
Le lame in Diamante Policristallino Wirutex dedicate alle sezionatrici Selco si dividono:
- Lama principale
- Lama incisore
La lama principale può essere in Diamante Policristallino o Metallo Duro. I diametri, a seconda del modello di macchina, variano da un minimo di 300 mm a 600 mm, mentre il singolo dente della lama ha geometria trapezioidale-piana. Anche la lama incisore può essere in Diamante Policristallino o Metallo Duro. I diametri, a seconda del modello di macchina, variano da un minimo di 250 mm a 350 mm. Il singolo dente della lama, in virtù del tipo di macchina, può essere conico o alternato.